Danziamo sì!!

Perché la danza fa bene al corpo, fa bene al cuore, fa bene all’anima. Per le donne danzare al femminile è un vero toccasana, permette loro di entrare in contatto con la propria parte più lunare e di esprimerla alla luce del sole.

Ma deve essere anche qualcosa di fluido, di libero, qualcosa che ti permetta di esprimerti con allegria e giocosità. E’ importante quindi l’ energia che permea gli spazi dove si danza, l’atmosfera che l’insegnante riesce a creare e a mantenere, accompagnando con gradualità e con attenzione le singole componenti del gruppo.

Piramide in Egitto Il mondo di Lilith

Insegno da quasi 30 anni  un tipo di danza che non so nemmeno più come definire e forse non mi è mai interessato neanche definire. Per certo non ho mai insegnato danza del ventre ma con la stessa certezza posso affermare che i movimenti alla fine sono quelli e li ritrovi in molte culture non solo del Nord Africa. Ogni cultura  naturalmente ha sviluppato uno stile, preferendo alcuni movimenti che sono in sintonia con la musica, che senti risuonare nelle strade e nei luoghi dove la gente si incontra.  Io ne ho studiati e anche  visitati tanti.   Indubbiamente ho sviluppato uno stile che ingloba molti di questi movimenti che per me hanno un sapore più ancestrale, uno stile che è in linea con la musica che amo ascoltare, quella che mi risveglia emozioni e sentimenti di appartenenza. Per me il corpo e lo spirito sono un tutt’uno: inscindibile. Lo spirito, l’anima, il nostro maestro interiore, la luce che splende dentro di noi, la nostra stella, come  vogliamo chiamare ciò che di eterno è in noi, abita  nel nostro corpo. Tanto più ci prendiamo cura del nostro corpo, tanto più la nostra luce splende, tanto più ci prendiamo cura del nostro spirito tanto più il nostro corpo è in grado di difendersi e stare bene.  Un giorno di oltre 20 anni fa, parlando con una collega insegnante di danza del ventre straniera, le confidai che i movimenti della danza orientale risvegliavano il mio essere più profondo e spirituale. Lei mi rispose che era perché non ero spirituale e non pregavo. Punto.  Per lei,  danzatrice di cabaret,  la danza era una gioia e un divertimento. Punto.  Io ho sempre avuto difficoltà in questa realtà dove tutto o è bianco o è nero. Per anni ci ho lottato, perché sono una persona che dubita sempre, ora posso dire che tra il bianco e il nero c’è un abisso e che solo lì c’è la vita, come la conosciamo noi.

Per tornare alla danza per me è entrambe le cose: il mio spirito si solleva ascoltando musica e si libra, si sente libero, ascolta la musica che gli viene proposta e la interpreta facendosi trasportare. C’è divertimento spesso, ma anche riflessione, se la musica risveglia quest’ultima, talvolta tristezza e senso di solitudine, spesso gioia e condivisione.  Emozioni e sentimenti che comunque sono in tutti noi e che risuonano con la musica. Ma si può anche danzare senza musica perché il nostro corpo è anche musica.

Continuo ad insegnare quella che è sempre più danza per il risveglio del sacro femminile: Cromodanza®, che quest’anno partirà con un progetto più articolato. A  breve troverete tutte le più interessanti novità su questo blog.

 

Tratto dallo spettacolo Soffio di vita dedicato ad Elena- Coreografia La strage degli innocenti - Teatro Alla Cartiera- Rovereto

Tratto dallo spettacolo Soffio di vita dedicato ad Elena- Coreografia La strage degli innocenti – Teatro Alla Cartiera- Rovereto

Ci affianco anche  quest’anno dei corsi che sono comunque propedeutici anche a  Cromodanza® perché trasmettono la tecnica, che è meglio padroneggiare, per poter fluire più liberamente, non farsi male e mantenere una certa agilità anche con il passare degli anni. Li propongo  con  l’associazione Armonia a Rovereto e Trento.

 

 

 

Informo fin d’ora che il nuovo spettacolo di Cromodanza ” Soffio di vita” sarà il

13 aprile 2019 al Teatro di Lizzana.

 

 

 

 

Ecco i nuovi orari:

A Rovereto presso la sede dell’associazione Armonia – All’Opificio delle Idee 

Danza orientale creativa come strumento di consapevolezza al femminile (intermedio/avanzato) aperto solo a chi ha già lavorato con me : lunedì dalle 19.30 alle 21.00

Danza orientale creativa – stile Ethnik Tribal dance (Tribal Fusion) laboratorio coreografico  : a martedì alterni a partire dal 15 gennaio  dalle 19.00 alle 20.30

Danza orientale creativa tecnica principianti : giovedì dalle 19.30 alle 20.30 per 10 incontri a partire dal 10 gennaio (questo corso viene tenuto da Michela)

a Trento presso la Sala prove 2 del Teatro Sanbapolis 

Danza orientale creativa come strumento di consapevolezza al femminile (all level) mercoledì dalle 18.00 alle 19.00 a partire dal 23 gennaio 2019 per 7 incontri

Danza orientale creativa – Stile Gipsy  (all level) mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 a partire dal 23 gennaio 2019 per 7 incontri.

MA VENIAMO A CROMODANZA®: il primo laboratorio dell’anno sarà il 23 e 24 febbraio e sarà legato ai glifi, ai toni e ai colori della simbologia Maya. Per ulteriori informazioni potete senz’altro leggere l’articolo pubblicato nei giorni scorsi sul mio sito e legato al corso sul Sincronario Maya.

 

Dallo spettacolo L’Ottava Armonica”