Danza mediorientale – stile  sha’abi  a trento presso la via del sorriso in via paradisi, 15 a per 12 mercoledi’ dalle 19.30 alle 21.00  a partire dal 15 ottobre – corso all levels- 150 euro – per iscrizioni contattare direttamente lilith al 347/8172640 –

Presentazione con performance di danza presso la via del sorriso a trento alle 20.00 di sabato 11 ottobre-

Performance artistica per la giornata amaci- promossa dai musei di arte contemporanea italiana presso il mart- galleria d’arte in via belenzani a trento

Sabato 4 ottobre dalle 17.30 alle 19.30- 16 artisti in un’opera coinvolgente  “d’istruzioni per l’uso”.

La danza mediorientale o Raqs sharki gode di origini e tradizioni antichissime, che sono rimaste vive per secoli arricchendosi di sfumature, colori, musicalità diverse, a seconda dei Paesi dove ha continuato ad essere praticata e celebrata. La danza mediorientale è espressione di femminilità e di grande armonia, permette di lasciarsi andare ed abbandonarsi alla saggezza del corpo, contemplare e soprattutto ascoltare: partendo dall’ascolto della musica, intrapredendo un viaggio all’interno del corpo femminile, per lascirlo vivere emozioni e sentimenti e costruire, tassello dopo tassello, uno spazio dove essere protagoniste attive della propria vita.

Il vocabolario e il simbolismo di questa danza riescono a trasferire grazia ed eleganza a chiunque, permettendo poi a ciascuna donna (o uomo) di trovare la propria personale interpretazione della musica.

Esistono danza tradizionali specifiche di ciascun paese, dall’Arabia alla Turchia, dall’Iran delle danze persiane alle danza del Maghreb di Tunisia, Marcocco e Algeria, alla Tannoura egiziana e alle danze dei Tuareg, per citarne solo alcune. In Egitto della danza Mediorientale esistono 3 stili più codificati: Lo Sha’abi e il Baladi, più popolari, e lo Sharki, molto raffinato ed legante con movimenti che lo avvicinano per certi versi alla nostra danza classica. Ognuno di questi stili è caratterizzato da un diverso abbigliamento e da un diverso atteggiamento corporeo. In questo primo corso di 12 lezioni ci approcceremo allo stile Sha’abi, incontrando le danze delle “Zingare” egiziane, la loro allegria e spensieratezza, la grande libertà e fluidità di movimento unita alla connessione con la Terra. Si consiglia una gonna larga con foulard per la testa e per i fianchi, o cinutre con monetine. Si danza a piedi nudi.