Abbiamo invitato presso Armonia la danzatrice di origini Siberiane Victoria Ivanova con cui ho avuto il piacere di studiare e danzare qualche anno fa in Spagna.

Abbiamo organizzato un seminario  per sabato 22 febbraio dalle 14:00 alle 18:30 inclusa pausa tra i due stili.

Spettacolo Anima Gitana a Rovereto

Alle 20:30 spettacolo con Victoria Ivanova, Il mondo di Lilith e Pukka Tribe.
Il giorno dopo Domenica 23 febbraio dalle 10:00 alle 12:00 seminario di giri Sufi con Victoria Ivanova.
Per chi fosse interessata dalle 19:00 alle 19.45 aperitivo con mercatino usato a tema danza orientale.

Intanto ecco alcune note sul seminario durante il quale Victoria presenterà sia lo stile Gipsy Duende che le danze Gitane Russe. Per il gipsy duende Victoria insegnerà una coreografia semplice su musica di Goran Bregovich che chi vorrà potrà presentare durante lo spettacolo in programma  presso la sala conferenze dell’ Opificio delle Idee. Lo spettacolo sarà ad ingresso libero: oltre a Victoria danzeranno Francesca Miceli Lilith e la  Compagnia Il mondo di Lilith, anima danzante di Armonia e la Pukka Tribe di Cristina Maida.

GYPSY DUENDE

Gypsy Duende si ispira al popolo gitano che sempre ha potuto sopravvivere e celebrare la vita grazie alla musica e alla danza, trasformando il dolore e sofferenza in gioia ed allegria attraverso un’ espressione spontanea. La scuola di Gypsy Duende propone lo studio dell’ intensità del movimento preciso, la sincerità e freschezza del gesto, la presenza autentica, espressione ed interpretazione, la postura, il ritmo e la velocita’ di esecuzione, lavoro di squadra.
Si studieranno le Danze Gitane dei Balcani, Romania, Russia, Rajastan, Turchia e Spagna.

DANZA GITANA RUSSA

Lo stile Romani’ Russo o Danza Gitana Russa è uno dei più vibranti ed espressivi della danza zingara d’Europa, è famoso per le sue grandi curve, i movimenti della gonna e le braccia aggraziate. Ci vuole molto lavoro sul pavimento, piedi, salti, vibrazioni delle spalle.

Nello sviluppo di questa danza ci sono i cambiamenti nel clima e nella musica che vanno da un ritmo molto lento e deliberato a un finale frenetico, ispirando sia l’arte come ballerino o ballerina, sia la liberazione catartica della danza.
I veri zingari non seguono una coreografia consolidata, anche se si richiede tanta tecnica per questa danza, tutto è impegnato nell’improvvisazione, nell’ascolto della musica, nella presenza, nell’ascolto e nel folletto che potrebbe arrivare in qualsiasi momento.

Gli zingari russi hanno sempre hanno ballato per lo zar, la corte e i nobili, sono stati essenziali in tutte le feste e gli eventi importanti arrivando con la loro tribù a cavallo, con chitarre e violini, portando la gioia e fuoco nei loro cuori, la passione per la vita. Poco a poco, la danza gitana russa divenne sempre più elegante, stilizzata ed elaborata.


VICTORIA IVANOVA

Victoria è una danzatrice professionista riconosciuta è affermata internazionale.
La sua passione per la danza l’ha portata a trasferirsi dalla Siberia, sua terra natale, in Andalusia, dove ha vissuto per oltre dieci anni, all’Italia, dove si è stabilita dal 2009 collaborando a Milano con la scuola Metiss’Art come membro del Direttivo. Specializzata in danze gitane e flamenche, E’ promotrice, regista e organizzatrice di festival e eventi culturali, da oltre 12 anni è coinvolta nel progetto Danza Duende, che si è integrato nella sua vita artistica e quotidiana. E’ performer ed insegnante di Danza Duende, GypsyDuende e Flamenco, membro della Compagnie Internazionali “Salamantras”( danze gypsy tradizionali e attuali) , “Russiyana” ( danze tradizionali russe). Victoria e’ uno spirito libero e gioioso che porta la sua Arte per il mondo, ispirando le persone e trasmettendo agli allievi l’amore per la vita, danza e loro stessi.
Quando:
il 22 febbraio dalle 14:00 alle 18:30- seminario Gipsy Duende e Danze gitane russe con Victoria Ivanova
il 22 febbraio dalle 19:00 alle 19.45 – mercatino usato a tema orientale con aperitivo
il 22 febbraio dalle 20.30 alle 21.30- Spettacolo di danza  ANIMA GITANA 
il 23 febbraio dalle 10:00 alle 12:00- seminario di giri Sufi con Victoria 
dove: a Rovereto presso la sala dell’associazione Armonia all’Opificio delle Idee- Via Cartiera Località Sega.
costi: seminario del sabato – 80 euro (inclusa tessera Armonia) 70 euro per chi è già socia

spettacolo, aperitivo e mercatino usato – ingresso a offerta libera
seminario di giri Sufi della domenica – 40 euro inclusa tessera per chi non ha partecipato al seminario del sabato- 25 euro per chi ha partecipato al seminario di sabato- 30 per le socie che non hanno partecipato al seminario di sabato.
Iscrizioni: per iscriversi prego contattare il 347/8172640

Per questo evento è previsto il pagamento entro l’8 febbraio. Il numero massimo di partecipanti è 15, il numero minimo è 8.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione su richiesta. 

 

 

Soffio di vita novembre 2019

Soffio di vita novembre 2019

Soffio di vita novembre 2019