Armonia e Ricerca

LAssociazione di Promozione Sociale ARMONIA, di cui sono socia fondatrice e al momento presidentessa,  nasce nel 1996, con la finalità di promuovere e diffondere in ambito nazionale, regionale e locale lo studio e lo sviluppo della persona, conseguendo ed incoraggiando la crescita del potenziale umano, la consapevolezza e la creatività di ciascuno  ed  ha tra i suoi fini istituzionali la prevenzione, fin dalla vita intrauterina,  di disarmonie che potrebbero poi avere ripercussioni nella vita adulta. Alcuni dei soci fondatori avevano appena avuto figli e altri li stavano aspettando, quindi abbiamo avviato incontri di gruppo di massaggio neonatale in gravidanza e nella prima infanzia, corsi con esperti italiani e stranieri di massaggio craniosacrale, massaggio di Eva Reich e massaggio bionenergetico, oltre a conferenze pionieristiche  a cadenza quasi settimanale con esperti delle più svariate discipline,  che allora stavano solo sorgendo, e che ora sono realtà consolidate.

L’associazione si è sempre proposta di svolgere attività di utilità sociale nei settori della psicologia umanistica, dell’istruzione, della cultura e dell’arte, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Questi scopi sono stati perseguiti anche con il crescere dei figli,  nei modi ritenuti più efficaci, nella convinzione che esiste un’ armonia tra corpo, mente e anima,  e che tutte e tre le parti devono  coesistere armonicamente  per assicurare la salute integrale della persona. Ad esempio con  incontri educativi psico-pedagogici per bambini, con giochi e intrattenimenti vari e  anche avviando corsi di danza e di Yoga con baby-sitter per le mamme che avevano appena partorito.  Con gruppi di educazione al dialogo secondo l’approccio di Carl Rogers, di espressione corporea e di analisi bioenergetica, discipline orientali, incontri sul colore secondo l’approccio di Aura-soma.

Fin dalla sua nascita l’associazione si  è occupata di danza orientale sia creativa che moderna, che tradizionale , ma sempre con un occhio particolare per la ricerca interiore. Sono stati  avviati molti percorsi di meditazione e di consapevolezza per approfondire il sentiero  spirituale con metodi e tecniche derivanti da tradizioni orientali e occidentali.

All’interno di Armonia nel 2007 è sorta la Compagnia di danza Il mondo di Lilith, fondata da Francesca Lilith. Da allora sono sorti oltre 20 spettacoli, molti dei quali multimediali, che coinvolgono persone di tutte le età e di culture differenti. Le attività si svolgono a Rovereto presso la sede dell’associazione all’Opificio delle Idee e a Trento presso le sale prova del Teatro Sanbapolis e del Teatro Portland.

Per raggiungere la nostra sede:

L’Opificio delle Idee si raggiunge proseguendo dal Municipio di Rovereto, imboccando la strada per la Vallarsa, scendendo per la prima strada a destra, superando il Teatro alla Cartiera, arrivando al cartello Sega di Trambileno. E’ importante seguire le indicazioni per Opificio delle Idee.

A gennaio 2018 , dopo un periodo molto tempestoso a causa di gravi problemi familiari miei personali , che ci hanno  costretti a ridurre notevolmente le nostre attività, ci stiamo riorganizzando per proporre altre iniziative  per i nostri soci, sempre in linea con i nostri obiettivi sociali.   Le socie attive (siamo prevalentemente donne )  sono una cinquantina.

Per essere avvisati delle attività di Armonia in tempo reale vi invito caldamente ad inserirvi nella mailing list Armonia e ricerca, che trovate su questo sito. Questo sito è più moderno di quello dell’associazione e l’invio delle e-mail è più facile da qui. Ne riceverete da Armonia una, al massimo due al mese. Potete anche visitare la pagina facebook di Armonia.  https://www.facebook.com/armoniaericerca/

Visita il sito di Armonia e Ricerca