Chi sono

Sono nata a Bolzano dove ho vissuto per 18 anni, mi sono trasferita poi a Firenze dove ho ottenuto i diplomi di interprete parlamentare e traduttrice per le lingue inglese e tedesco. Parlo anche bene il francese. 

Ho sempre amato l’arte, l’astrologia e la mitologia che non ho mai finito di studiare e ricercare anche quando facevo la donna-manager, in un’epoca in cui di donne-manager ce n’erano poche.

Ho lasciato un lavoro ben retribuito e di potere  che darebbe soddisfazione a molte persone tutt’ora perché ero infelice e fisicamente distrutta: conosco molto bene i meccanismi dentro cui ci si ritrova e ho fatto nella mia vita “ successiva” scelte che mi hanno portata a mostrare questi meccanismi alle donne e a fare in modo che pur rimanendo all’interno dei meccanismi, si riesca a vivere con integrità.

Non è stato facile.

Nel 1990 ho ricominciato a dipingere su tela e altri supporti sia con olio che con acrilico, ho partecipato a molte mostre e mostrato le mie opere pittoriche  abbinandole spesso alla danza e alla poesia. Da oltre 20 anni dipingo anche su tessuto. Negli ultimi anni ho iniziato a creare abiti ed accessori a partire dai miei quadri che faccio stampare su tessuti di vario genere e vendo in mercatini e fiere. Mi piace moltissimo e sto creando un sito e-commerce online per poterle presentare ad un pubblico sempre più vasto.

Ma la danza è sicuramente il mio mezzo espressivo più completo. Mi occupo dal 1994 di danza orientale e quindi ho sempre lavorato con il femminile.

Ho studiato molto per poter essere in grado di lavorare con le donne  senza entrare nelle logiche di potere competitive, dove chi non si impone con la forza, il narcisismo o la rigidità o comunque con modelli di ruolo maschili non viene preso in considerazione…se non da chi ha fatto un tipo di percorso similare.

Insegnare il femminile e’ diventato un modo per non essere sola, per creare un mondo piu’ adatto a me dove poter condividere.

Ho studiato medicina sacra e olistica  e bioenergetica per anni.

Nel 1996, incinta di Filippo, insieme a Gilberto, mio compagno di vita da oltre 20 anni, abbiamo fondato l’associazione di promozione sociale Armonia. Quasi tutti i soci fondatori erano appena diventati genitori o lo sarebbero diventati a breve. L’associazione è partita occupandosi di massaggio in gravidanza e successivamente di massaggio neonatale. L’offerta è cresciuta con il crescere dei figli.

Ho partecipato ed organizzato seminari sul massaggio neonatale, bionergetico e craniosacrale , con la prof. Ambra Franci, Stefania Gadotti, Eileen Kinsella (USA) e la Dr.ssa Silja Wendelstadt (D) e presso il Centro di Pronto Soccorso Emozionale per genitori in crisi di Roma.

Nel libro di Silja, che ci ha purtroppo lasciati qualche anno fa , il nostro centro è menzionato tra i primi centri di pronto soccorso emozionale per genitori in crisi e in effetti molto abbiamo fatto a Rovereto nei primi anni di Armonia.

In oltre 30 anni di ricerca ho avuto modo di frequentare seminari sia in Italia che all’ estero di astrologia esperienziale, cristalloterapia, polarity, reiki, biodanza, danza- terapia, teatro-danza, fiori di Bach, Qi Gong.

Ospito presso la Sede dell’Associazione di Promozione Sociale Armonia, tantissimi personaggi: da monaci tibetani e indiani, psicologi di varie nazionalità a medici cinesi, sciamani ed esperti in svariati settori.

Ho lavorato con l’antropologa Lorenza Menegoni, con Galaadriel Flammini e  Robert Hasinger e con altri insegnanti di diverso approccio all’approfondimento dello sciamanismo; con Mike Booth (direttore mondiale di Aura-Soma) ho approfondito le connessioni di Aura-Soma con gli Angeli e i Deva, i Tarocchi, la Cabala e con il viaggio dell’anima nel tempo, i cristalli, lo Smeraldo del Cuore e la stella dell’Incarnazione.

Ho ottenuto, già nel 2001, l’autorizzazione a presentare Aura-Soma in seminari e conferenze.

Con Avani approfondisco dal 2004 lo studio delle connessioni tra Aura-Soma e il Sacro Calendario Maya. Lo studio regolarmente e lo vivo da allora.

Frequento innumerevoli seminari di danza orientale e anche contemporanea (di vari stili e con vari maestri- tra cui: May Kazan, Suraja Hilal, Hassan Khalil, Lejla Haddad, Hsine Hadaui, (Tannura), Claudia Heinle, Sabina Todaro, Alessandra Orlando, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Tullia Pedrotti, Peter Goss e Kirsten Beier Marchesi, oltre a Francesca Pedretti, Mudra Coreosophe, Alessandra Centonze, Anastasia Francaviglia e Victoria ivanova e la scuola per diventare insegnante di danza orientale di Sabina Todaro a Milano. Sono istruttore Coni.

Nel frattempo ho completato la formazione per diventare consulente di Aura-Soma (nel 2001 e sono iscritta nell’Albo Aura-soma con il numero 18903) e Crystal Master (dal 2005) riconosciuta presso l’Accademia del colore terapeutico di Tetford (in Inghilterra) e dal 2006 sono anche insegnante internazionale del metodo (riconosciuto e apprezzato in moltissimi paesi del mondo) per tutti i livelli e successivamente anche del PPS, prima obbligatorio e ora solo facoltativo per tutti coloro che vogliono diventare consulenti. Ho seguito i Corsi di Penna Luminosa con l’Australiana Shanto Dorcey.
Il mio corso di Cromodanza® con particolare riferimento alla ricerca di LILITH: per il recupero del sacro femminile, è stato  uno dei pochi corsi di Italiani accreditato come Renewal Course per i consulenti Aura-soma®. Lo ho  insegnato sia in Italia che  all’estero. Al momento lo ho ristrutturato  a seguito di modifiche intervenute nell’ ASIACT e sarà quindi accessibile a tutti.   

Nel 2015 ho iniziato un percorso teatrale presso La Scuola di Teatro Portland di Trento . Lo stesso anno mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia Riza di Verona, dove ho scelto come corso di perfezionamento  la  Kinesiologia Applicata, per cui ho ottenuto il diploma a fine 2017. Ho scelto la kinesiologia  perché risuona con il lavoro corporeo che porto avanti da oltre 30 anni. Mi sono diplomata in Naturopatia ad indirizzo psicosomatico a dicembre 2018 con una Tesi dal titolo “La memoria del tempo”. Il questi ultimi anni sto modificando molto il mio lavoro, con una rinnovata dedizione alla cura del corpo fisico perché possa sempre più adempiere ai suoi compiti spirituali e con una grande attenzione anche alla mia Arte, che mi da sempre molta gioia.