Kinesiologia

“Kinesiologia significa lo studio dei movimenti del corpo; si tratta di un’approccio olistico per riequilibrare il movimento e l’interazione dei sistemi energetici dell’individuo. La capacità di autoguarigione del corpo viene stimolata mediante il trattamento dei punti riflessi e dei punti di agopuntura, movimenti corporei specifici e integratori alimentari che permettono all’individuo di raggiungere il benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale”

(Federazione di Kinesiologia Gran Bretagna)

L’idea che l’individuo sia un insieme di corpo, mente, anima e spirito porta necessariamente a concludere che il corpo mostra i disagi mentali, psicologici e spirituali oltre che quelli fisici. Anzi tutti questi disagi sono in realtà un insieme unico. Attraverso la kinesiologia, lo studio del linguaggio del movimento del corpo, si possono valutare le funzionalità dei muscoli ma soprattutto in quale modo il sistema nervoso controlla e supporta la funzione del muscolo.

Attraverso la kinesiologia Applicata si può aiutare la persona a sostenersi e correggersi da sola. Se c’è un problema di salute, significa che qualcosa sta interferendo con le capacità di adattamento del soggetto e del suo corpo, impedendogli di far fronte a tutti gli eventi esterni.