fbpx
Loading...
Naturopatia2019-01-10T11:16:09+01:00
Naturopatia Trento, Rovereto

La Naturopatia

Il nostro corpo è come un tempio che ci è stato donato e di cui dobbiamo prenderci cura tutta la vita.

La naturopatia è una via naturale di affrontare la propria vita e di cercare soluzioni agli eventuali squilibri, che ci si trova ad affrontare durante il proprio percorso, utilizzando quanto più possibile prodotti della natura.
Non si parla in naturopatia di diagnosi e malattie, quanto di soluzioni naturali che permettano all’individuo di raggiungere uno stato di benessere anche in totale assenza di malattia.
Lo stato di benessere è quello che la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità definisce come “salute”. Perché la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di benessere psicofisico, che per ognuno di noi ha diversi significati. Il naturopata è un alleato del medico e della medicina ufficiale, perché favorisce e stimola le funzioni e la vitalità dell’organismo, rivegliando le capacità di autoguarigione di ciascuno.

Dal 2015 ho deciso di affrontare lo studio della naturopatia, in maniera più sistematica, dopo così tanti seminari di vario tipo frequentati in questi 29 anni.  Mi sono iscritta alla Scuola Riza Psicosomatica di Milano e mi sono diplomata lo scorso anno. Il mio indirizzo quindi sarà sempre più legato al benessere della persona. Non faccio che mantenermi sulla strada iniziata ancora nel 1990, con sempre più competenze. 

Ho scelto Riza per gli aspetti legati alla psicosomatica , perché più in linea con le mie ricerche e i miei campi di azione. Ho scelto di approfondire la Kinesiologia perchè si tratta di Linguaggio del movimento e il movimento è quello di cui mi occupo da oltre 25 anni.

Il naturopata aiuta a comprendere se si è stressati, se si sta soffrendo per i cambiamenti stagionali, se l’energia vitale è in calo e quali potrebbero essere i modi migliori per recuperarla e favorire il benessere.
L’essere umano è un insieme unico formato da corpo-mente-spirito , solo l’armonia tra queste parti può portare l’individuo alla completezza.
Qualsiasi disturbo, ovunque origini o si palesi, porta disagio a tutto l’essere, che va visto appunto “olisticamente”. Modificando comportamenti quotidiani si raggiunge una migliore consapevolezza di se e del proprio agire. Lavorando su uno dei tre sistemi si agisce contemporaneamente sugli altri, dando all’individuo la giusta centralità: è lui stesso che può porre in essere i consigli del naturopata e soprattutto è in grado di verificarne quotidianamente i risultati, guidato con naturalezza ad imparare ad ascoltare il proprio corpo: il miglior messaggero del proprio stato di “ benessere” o “malessere”.

Fiori di Bach
La salute è la nostra eredità…

Leggi di più

Kinesiologia
Lo studio dei movimenti del corpo

Leggi di più

Consulenze

Leggi di più

Ultime news

Scopri tutti i metodi naturali per stare bene con il tuo corpo.

Torna in cima