La Danza Gipsy

La danza Gipsy è molto allegra e dinamica, si danza con ampie gonne coloratissime. I corsi sono particolarmente divertenti e le donne amano molto agghindarsi e trasformarsi.

La Danza Gipsy  concede alla danzatrice grandissima libertà di movimento. Si danza spesso in cerchio su musiche popolari provenienti da tutto il mondo. Io  prediligo musiche balcaniche e indiane, concedendomi anche qualche viaggio in Paesi come la Lapponia e il Giappone. Mi piace anche proporre tarantelle, pizziche e suoni che vengono dalla mia Terra d’origine: i miei genitori sono entrambi Siciliani, anche se io sono nata a Bolzano.

E particolarmente indicata per chi ama danzare in pubblico, perché già dopo un anno di lavoro si riescono a portare in scena coreografie divertenti non troppo complicate.  Ne inserisco sempre qualcuna nei miei spettacoli ormai da più di 8 anni, pur non avendo mai  fatto partire un corso ufficiale.

L’improvvisazione è un altro dei punti cardine della Danza Gipsy. Spesso i momenti coreografati sono alternati a momenti di improvvisazione di danzatrici soliste o di coppie o gruppetti.  Noi utilizziamo  acconciature molto fiorate e particolarmente evidenti e ci divertiamo a combinare colori e tessuti interpretando ogni pezzo musicale con accessori e scenografie adatte.

In queste lezioni il corpo è rilassato e fluido. Io attingo molto allo stile Sha’abi, quello delle Zingare Egiziane per intenderci.

Tutti i corsi che propongo, quindi anche le lezioni di Gipsy,  si articolano in riscaldamento, esercizi di radicamento, respirazione e consapevolezza corporea, proseguono con la tecnica base di danza orientale, cui fanno seguito , cui fanno seguito composizioni di sequenze coreografiche e improvvisazioni che stimolano la creatività della danzatrice, finiscono con il rilassamento per permettere al corpo di ascoltarsi e ri-membrarsi.

Per questa danza dinamica e divertente è previsto l’utilizzo di gonne ampie e colorate e una grande fantasia nell’abbinare colori e accessori.