5 novembre 1996- dipinto il giorno prima che Filippo, mio figlio, nascesse.

Questa introduzione era nel volantino della mostra di pittura dei quadri dipinti durante la mia gravidanza.

La mia gravidanza è stata un periodo particolarmente felice, questa energia positiva traspare evidente nelle opere che trovate in questa mostra …….con i miei quadri non voglio dare da pensare e soprattutto non voglio dare da pensare i miei pensieri.

 

Dai miei studi sul colore e da quello che ho visto sorgere nelle miei opere durante la gravidanza, quando ancora non avevo fatto alcuno studio sul colore.

Il primo colore, quello che avvolge l’embrione  e lo protegge è il BLU.

Il blu dà vita a tutte le superfici interiori, alle ghiandole germinali, ormonali e a gran parte degli organi interni, ai sistemi digerenti e respiratorio : all’Endoderma.

Il BLU è fondamentale per sostenere l’inizio della vita. Dopo circa 4 giorni dal concepimento c’è un cambiamento: i tessuti si differenziano e arriva il GIALLO  , che è legato all’Ectoderma.

Verso il 6/7 giorno si forma un solco ed un terzo tipo di tessuto che deriva dagli altri due : il Mesoderma, che è legato al colore ROSSO. Da questi 3 tessuti: endoderma, ectoderma e mesoderma si svilupperà l’intero organismo.

 

Al Giallo è legato l’ectoderma, da cui si sviluppa l’intero sistema nervoso centrale e a cui sono collegati anche i capelli, le unghie, la pelle, la cavità orale e una parte delle orecchie : per questo i massaggi,  la riflessologia plantare e anche quella auricolare, eccetera funzionano,  eccome, e soprattutto a livello preventivo.

 

Il rosso (Mesoderma)  è invece legato alle ossa, ai muscoli, ai legamenti, ai tessuti connettivi, ai sistemi circolatorio, escretorio e riproduttivo.

Verso la 6° settimana lo sviluppo è completo, iniziamo a parlare di feto e non più di embrione. I tessuti  rimangono sempre separati. Il corpo umano è legato a questi 3 colori e naturalmente alla loro combinazione.

Il Mesoderma si sviluppa dai primi due tessuti, l’endoderma e l’ectoderma e questo ci porta, anche a livello dello sviluppo embrionale,  alle teorie di Goethe e di Vicky  Wall: il giallo e il blu danno vita al verde (a livello di pigmento, secondo Maxwell  e Newton) ma danno vita anche al rosso (se vengono attraversati dalla luce).  Il rosso e il verde derivano quindi entrambi dal giallo e dal blu. 

 

I nostri figli

dovremmo difendere dalla paura

 

che sulla terra esista solo il male,

 

che tutto il bene è lì,

 

dove torneremo dopo aver scontato una colpa originale.

 

Dovremmo insegnare amore e dare amore.

 

 

Cullarli finchè son pronti ad andare

e lasciarli andare cullandoci nel cuore.