Allo sbocciare della Primavera  sbocciamo anche noi finalmente! Usciamo allo scoperto e tiriamo fuori i nuovi progetti che abbiamo coltivato tutto l’inverno. Questo inverno poi è stato lungo quindi i progetti hanno avuto più tempo per prendere la giusta forma.

A Rovereto con l’associazione di promozione sociale Armonia iniziano queste attività:

Partiamo dal progetto ” Ascolto il ventre” che riprende il lavoro avviato nel 1994, quando giovane danzatrice desideravo insegnare  trasmettendo la mia idea di danza orientale come strumento di consapevolezza al femminile. All’inizio ho chiamato in vari modi il mio modo di danzare e di traghettare  quello che provavo  mentre  andavo scoprendo i movimenti della danza orientale. Per un lungo periodo l’ho chiamato: abitare il corpo. Bene in questo progetto, che attinge anche alla mia amata Cromodanza ®, iniziamo abitando il ventre per svelare la nostra femminilità. Perché il Ventre rappresenta la Luna, le nostre emozioni , quell’universo femminile profondo e nascosto che attende di essere contattato ed ascoltato.

Danza orientale come strumento di consapevolezza al femminile

Cercheremo di contattarlo senza tanta tecnica, ma fidandoci del nostro intuito e della saggezza del nostro corpo. Sentiremo cosa ha da dirci soprattutto il nostro ventre. In un’ atmosfera rilassante, tra profumi, colori e piacevoli suoni ci lasceremo cullare verso un ritorno alla nostra essenza. Femminile è ascolto, non  passività con l’ accezione negativa del termine , ma ricettività attenta alle più piccole sfumature, contemplazione di ciò che è ed apprezzamento per ciò che si sente : sia questa un’emozione piacevole o spiacevole.  Ho previsto per il momento due incontri di sabato il 24 marzo e il 14 aprile dalle 16.00 alle 18.00. L’ idea è quella di proporne altri  magari con più regolarità nei prossimi mesi, preferibilmente al mattino o al pomeriggio.   Non è prevista alcuna performance o esperienza coreografica in questo progetto.

Il costo dei singoli incontri è di 25 euro per le socie- 20 per le mie allieve- 35 fatturati per chi non è socia

Ricominciano anche le lezioni al mattino del lunedì dalle 10.00 alle  11.00 a partire dal 23 aprile per 6 incontri, anche questi incontri potranno continuare se ci saranno un minimo di 4 iscritte. In queste lezioni di danza orientale creativa ci sarà anche molta tecnica. Il mio scopo con questi incontri mattutini  è di affrontare con ottimismo la settimana, muovendo il corpo ed abitandolo con allegria fin dalle prime ore. Il costo è di 90 euro inclusa la tessera associativa ad Armonia (70 per chi ha già la tessera )

Si riparte anche a Trento : la lezione di prova sarà mercoledì 11 aprile dalle 18.30 alle 19.30

Iniziano a germogliare i semi del nuovo corso di formazione per insegnanti di danza orientale come strumento di consapevolezza al femminile secondo il mio metodo.

Serena Ugolini presenta una lezione di prova a Trento,  a Sanbapolis, nelle sale prova del teatro  in Via Malpensada, 88.

Danza orientale a Trento

Danza orientale – Teatro Santa Chiara- Trento

 

Il corso proseguirà una volta raggiunto il numero minimo di 5 allieve a partire dalla settimana successiva sempre il mercoledì con lo stesso orario per 6 incontri.

Il costo è di 80 euro – inclusa la tessera associativa obbligatoria ad Armonia. (60 per chi ha già la tessera) Le lezioni saranno gratuite per chi è già iscritta regolarmente ad altri corsi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E intanto qui di seguito anche il nuovo volantino di danza creato da mio figlio Filippo Ferro per l’associazione Armonia. Spiega piuttosto chiaramente i vari stili che insegno.

I vari stili della mia danza

I vari stili della mia danza